Prezzi dei Coworking a Torino e provincia
Gli spazi Coworking di Torino e provincia offrono ambienti professionali pensati per rispondere alle esigenze di freelance, aziende, startup e team di lavoro, proponendo tariffe mediamente convenienti, talvolta caratterizzate da flessibilità e approccio “su misura”.
Con un’ampia varietà di servizi, che spaziano dalle postazioni in open space agli uffici full-privacy, dalle sale per meeting ed eventi agli ambienti per la formazione, dalle sedi aziendali epr decine di operatori alle salette colloqui one-to-one, dalle podcast-room al phone booth per le videochiamate e molti altri, gli spazi propongono rapporti qualità/prezzo adeguati.
Da non dimenticare che la tariffazione dei servizi di Coworking è nella maggior parte dei casi formulata su utilizzo mensile.
Solo per alcuni servizi – tipicamente le sale per le riunioni, le aule per la formazione e tutti quegli utilizzi che prevedono una singola sessione di lavoro – i prezzi vengono proposti a ora o a giornata, con possibilità, in molti casi, di acquistare carnet per utilizzi ripetuti.
Fatta questa piccola premessa, entriamo nello specifico dei vari servizi che si possono avere dai Coworking Space di Torino e della provincia, e relative tariffe.
Postazioni in open space: convenienza e Networking
Le postazioni in open space sono ideali per chi cerca una scrivania flessibile in un ambiente condiviso, mantenendo i costi accessibili, e nel contempo assicurarsi la possibilità di incrociare altri utilizzatori con cui possono entrare facilmente in contatto.
Rispetto a questa tipologia di servizio, i Coworking torinesi e delle zone limitrofe offrono diverse opzioni di scrivanie individuali con dotazioni accessorie quali contenitori storage, divisori privacy, luci da tavolo dedicate.
Le tariffe medie per queste postazioni si aggirano intorno a € 180,00 + iva al mese, con una forbice che parte da € 150,00 + iva al mese per arrivare anche oltre € 300.00 + iva al mese.
Fanno eccezione i tavoli condivisi, su cui lavorare in più soggetti, che possono avere tariffe più convenienti.
Ovviamente, tra i fattori che influenzano la tariffa, vi sono la location, la comodità con i trasporti pubblici, il parcheggio, la zona di riferimento.
Quanto ai servizi inclusi, le variabili comprendono: reception, servizio di ricezione pacchi, domiciliazione sede legale, possibilità di utilizzi spot, fornitura di PC, stampanti o altre periferiche (ad esempio plotter).
Last but not least, a livello di soluzioni smart, alcuni spazi di Coworking propongono utilizzi a giornata, acquistabili singolarmente o con carnet di ingressi.
Uffici privati e spazi per team: privacy e comfort
Per chi desidera maggiore privacy e autonomia negli spazi di Coworking a Torino e provincia sono disponibili uffici privati di tutte le dimensioni possibili immaginabili.
I costi sono funzione sia dell’ampiezza dell’ufficio in sé, sia del numero di persone che può ospitare.
Altri fattori di riferimento sono la tipologia di arredi, la presenza eventuale di monitor per collegamenti da PC (per videochiamate e/o presentazioni), la possibilità di ricevere persone (quindi sedute ospite), salottini interni per momenti di relax o meeting informali.
La rosa di possibilità è evidentemente molto ampia ed è difficile definire un range di prezzo valido per tutti.
Una modalità può essere quella di ragionare per “famiglie” di uffici: ad esempio per 1 o 2 persone, o di maggiore capienza.
Tariffe di riferimento valide per uffici di piccole dimensioni possono essere comprese tra Euro 350,00 + iva / mese arrivando a circa € 650,00 + iva al mese per ambienti da 3 o 4 professionisti.
Salendo nella metratura (cosa che spesso corrisponde anche a dotazioni più complete e/o di miglior livello) si arriva a € 800,00 – 1.200,00 + iva al mese per stanze in grado di ospitare team di lavoro più numerosi.
Tutti gli uffici all’interno di spazi di Coworking offrono, inclusi nella tariffa, connessione internet, pulizie e – talvolta – accesso indipendente 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Non è data per scontata la possibilità di utilizzare arredi propri, mentre un certo livello di personalizzazione può essere previsto (naturalmente avendo cura di rispettare il look and feel del Coworking nel suo insieme).
La possibilità di accedere con chiave personale o smart code personale all’ufficio utilizzato può essere parte del servizio, nel qual caso alcuni spazi richiedono una cauzione.
Da considerare, infine, che fa parte della politica commerciale di molti spazi di Coworking a Torino e provincia la possibilità di formulare offerte dedicate, che possono prevedere condizioni particolari su accordi specifici, magari per permanenze di più mesi.
In tal senso, è sempre bene verificare se il prezzo evidenziato nei listini prevede presenze prolungate nello spazio Coworking o se si applica anche all’utilizzo di una singola mensilità.
Sale per meeting, corsi, eventi: funzionalità professionale… con catering
Eccoci ad alcuni servizi che sono, in assoluto, tra i più ricercati nei Coworking: le sale per riunioni e per altri utilizzi, che possono andare dai corsi di formazione ai colloqui di lavoro.
Anche in questo caso, i prezzi variano in funzione della tipologia di sala (in particolare rispetto alla sua grandezza/capienza) e dei servizi forniti.
È possibile trovare, nei Coworking di Torino e provincia, anche auditorium per molte decine di persone, per l’utilizzo dei quali è spesso adottata la policy della quotazione su richiesta.
Vi sono infatti variabili importanti quali ad esempio l’orario di utilizzo di questi servizi, che vengono richiesti anche in fasce serali o durante il week-end. È chiaro che questi utilizzi avranno costi superiori.
Proviamo però a individuare una fascia di prezzo che può accomunare la maggior parte degli utilizzi, nella maggior parte dei Coworking, quindi basiamoci su una sala in grado di ospitare un meeting di 4 persone.
Per una meeting room da 4 persone, il prezzo oscilla tra € 50,00 e € 90,00 + iva a giornata, mentre una sala di maggiore capienza oscilla tra € 75,00 e € 150,00 + iva a giornata.
Tariffe orarie, quando proposte, vanno da € 15,00 + iva a € 40,00 + iva, sempre al giorno.
I prezzi salgono al salire della capienza della sala.
Ricordiamo la possibilità, offerta da molti spazi di Coworking di Torino e provincia, di utilizzare ripetutamente tali servizi, risparmiando sul costo del singolo utilizzo attraverso carnet di più ingressi.
Tra gli utilizzi della sale riunioni troviamo incontri aziendali, workshop, sessioni di formazione e attività di networking.
Questi ambienti includono proiettori, connessione Wi-Fi, lavagne e, su richiesta, possono essere allestiti con catering per eventi aziendali.
Aree relax e servizi per un maggiore comfort
Oltre alle postazioni, agli uffici privati e alle sale per meeting ed eventi molti Coworking a Torino offrono una serie di servizi (che possono essere inclusi nelle tariffe come no) che vanno dal catering alla sala relax, dalla possibilità di utilizzare phone-booth alle convenzioni con soggetti esterni quali palestre, ristoranti, negozi.
Non mancano inoltre, in alcuni spazi, stazioni di ricarica per veicoli elettrici.
Tutti questi plus contribuiscono a creare un ambiente di lavoro completo e ben attrezzato, dove ogni professionista può sentirsi a proprio agio, spesso utilizzando i servizi pay-per-use con consapevolezza e attenzione e trovando quindi un equilibrio sul fronte costi-benefici.