Coworking gratuito a Torino: opportunità e suggerimenti
Il rapporto con l’ufficio è definitivamente cambiato. Non solo freelance e startup, ma anche lavoratori dipendenti e aziende strutturate stanno ripensando completamente al loro modo di vivere gli ambienti di lavoro, aprendosi a forme e modalità organizzative nuove, o almeno ibride.
Non stupisce quindi il fatto che un numero in continua crescita di persone sia alla ricerca di luoghi attrezzati dove poter svolgere le proprie attività di lavoro o di studio, possibilmente senza pagare.
Una città come Torino non fa certo eccezione.
Ma non è una ricerca semplice come può sembrare a prima vista. Una connessione a Internet WiFi veloce e affidabile; un buon numero di prese elettriche liberamente accessibili; un ambiente silenzioso che renda possibile la concentrazione: sono solo alcuni dei requisiti che devono essere valutati, oltre alla possibilità di coltivare la socialità, bisogno primario a cui dovrebbe rispondere oggi qualsiasi spazio condiviso di lavoro.
Nella lista delle possibili location in cui fare Coworking gratis a Torino possiamo citare diverse tipologie di ambienti, ognuna con i suoi vantaggi e i suoi limiti.
Fare Coworking gratis in biblioteca
Le biblioteche sono spazi davvero adatti a sessioni di lavoro immersive. Perfette per chi cerca quiete e tranquillità, non sono l’opzione migliore per chi invece ha l’agenda puntellata di call e riunioni.
Le Biblioteche Civiche sono aperte e accessibili a tutti. Le sedi sono numerose e sul sito del Comune di Torino è disponibile l’elenco con i relativi orari e indirizzi.
Tra le biblioteche pubbliche non va dimenticata la bellissima Biblioteca Nazionale Universitaria in Piazza Carlo Alberto 3, una biblioteca pubblica statale fondata nel 1720 che assunse il titolo di Nazionale nel 1876. La sua sala consultazione aperta tutti i giorni dalle 9 alle 16 è molto capiente.
Il Polo del ‘900, frutto di un progetto di rigenerazione urbana che nel 2016 ha riconsegnato ai cittadini i Palazzi di San Celso e San Daniele, è uno spazio aperto al pubblico gratuitamente che ospita sale letture in cui studiare, leggere e lavorare. È però necessaria la prenotazione, le indicazioni e i dettagli sono disponibili sul sito Polodel900.it.
Centri culturali e spazi aperti al pubblico dove fare Coworking gratis
Lavorare all’interno di spazi culturali significa sottoporsi a una varietà di stimoli e contatti e può essere molto interessante. Vanno valutate di volta in volta la disponibilità degli spazi e i prezzi, seppur ridotti, di eventuali tessere o iscrizioni.
Il primo circolo culturale in cui fare Coworking gratis a Torino è il Circolo dei lettori, in via Bogino 9. L’ambiente offre oltre a rassegne ed eventi letterari divanetti, poltroncine e tavoli, all’interno di svariate sale. Per usare il WiFi occorre fare la tessera del Circolo.
Anche il Circolo del design in via S. Francesco da Paola si presta a essere considerato una buona sede di Coworking gratis perché ha una biblioteca aperta al pubblico con WiFi gratuito in cui è possibile studiare, lavorare e consultare o prendere in prestito libri e riviste.
Interessante la possibilità di utilizzare gli spazi per conferenze, presentazioni, workshop, sessioni di lavoro e riunioni aziendali. Anche in questo caso è necessario il tesseramento.
Lavorare all’aperto, grazie al Free WiFi
Nella bella stagione un’opzione da prendere in considerazione è quella di appoggiarsi semplicemente in uno dei tanti spazi verdi che offre la città di Torino, magari sfruttando una rete WiFi aperta.
Si può fare, perché il Comune di Torino offre la possibilità di utilizzare gratuitamente Internet in alcune aree pubbliche grazie al servizio Free Torino WiFi.
Si tratta di un’opportunità molto utile per una connessione di emergenza o una sessione di lavoro occasionale, ma sul lungo periodo bisogna tener conto dei limiti: per accedere al servizio è necessario registrarsi, inoltre la connessione consente la navigazione per 12 ore giornaliere o per 750Mb di traffico. Guarda la mappa per vedere tutte le aree coperte.
Bar, locali, ristoranti che offrono ospitalità ai professionisti
Non si tratta esattamente di Coworking gratis, visto che comunque è necessario consumare, ma bar, locali e ristoranti che si prestano a essere Coworking informali offrendo oltre agli spazi buon cibo sono oggetto del passaparola dei freelance.
Tra quelli citati più di frequente ci sono: il Mercato Centrale; Starbucks; Combo; il bar della Murazzi Student Zone; l’area ristoro di OGR — Officine Grandi Riparazioni.
Una menzione particolare la meritano i centri commerciali, come Lingotto o Le Gru, che contengono aree attrezzate con tavoli, comode sedute e WiFi senza nessun costo. Da valutare se la rumorosità dei locali non vi disturba.
Cerchi un Coworking gratis per studiare?
Il Polo Universitario di Torino dispone di una serie di biblioteche, accessibili però solo a studenti e studentesse: spesso, se non sono richieste le credenziali universitarie per accedere agli spazi, sono indispensabili per accedere alla rete WiFi.
L’elenco delle Biblioteche di Ateneo dell’Università degli Studi di Torino è disponibile sul sito Unito.it, mentre quello delle Biblioteche di Ateneo del Politecnico di Torino Elenco disponibile su Polito. In alternativa si può accedere alle sale studio.
Alla rete di sale tradizionali si affianca il progetto Campus Universitario Diffuso che consiste in una rete di oltre 30 punti sparsi sul territorio che offrono WiFi, acqua, prese di corrente elettrica e altri servizi gratuitamente sia in sale studio al chiuso, sia all’aperto che in tensostrutture riscaldate.
L’elenco completo degli spazi che aderiscono all’iniziativa è disponibile online sul sito di TorinoGiovani, tra questi, solo per citarne alcuni: Cap10100, Imbarchino, OffTopic, Bunker, Centro Interculturale e molti altri. È consigliabile verificare sempre via email o telefono che ci siano posti disponibili.